Safari in barca in Tanzania
Proseguono i miei racconti africani al Saadani national park in Tanzania. Dopo tanti safari classici avevo il desiderio di completare le mie esperienze con un safari in barca tra gli animali che abitano il fiume.
Da tanto tempo avevo sentito parlare di questo piccolo parco nazionale che si adagia su un incantevole tratto di costa della Tanzania, proprio di fronte all’isola di Zanzibar!
La mattina inizia con la sveglia presto, una doccia fredda all’aperto nel mezzo della natura e una ricca colazione servita sul patio del lodge nella quiete più assoluta.
Dopo la colazione, questa volta armata di stivali di gomma, si parte per il safari in barca sul fiume Wami alla ricerca degli animali acquatici.
Mi trovo tra le meraviglie del fiume che scorre lento, tra palme da cocco e piante dal colore verde smeraldo grazie alla stagione delle piogge.
Questa esperienza è un paradiso per gli amanti del bird watching con avvistamenti di uccelli migratori rari tra gli alberi di mangrovie.
Ci avviciniamo il più possibile a coccodrilli e ippopotami, vedere gli animali in libertà è sempre emozione pura.
Oltre agli animali acquatici, lungo il fiume, ho l’opportunità di osservare anche la fauna terrestre, riusciamo a vedere le scimmie nere columbus, bufali e antilopi. A causa di anni e anni di caccia nel parco nazionale di Saadani non si trovano quantità elevate di animali ma il numero sta costantemente aumentando.
La fauna comprende quattro dei Big Five: leoni, bufali, elefanti e leopardi. L’unico parco dove gli animali si spingono fino all’Oceano indiano.
Anche la nostra barca prosegue verso l’oceano, la spiaggia di Saadani è famosa per essere uno dei siti di riproduzione delle tartarughe verdi. La femmina delle tartarughe depone le uova nella riva e poi torna in mare, si tratta della più grande delle tartarughe marine dal guscio duro in Tanzania.
E’ possibile raggiungere il Saadani national park da Dar es salaam oppure in barca direttamente da Zanzibar, dalla spiaggia di Kendwa nel nord dell’isola.
Consiglio di abbinare il safari in barca al safari classico per avere un’esperienza completa a contatto con la natura selvaggia e gli animali in libertà. Un’esperienza unica e indimenticabile!